LA PAURA DI FALLIRE

da | Gen 25, 2021 | CARRIERA | 0 commenti

MARZIA MENOTTI

MARZIA MENOTTI

Psicologa Psicoterapeuta

Benvenuto nel mio blog! Qui troverai tanti consigli per la tua Crescita Personale, il Benessere e la Carriera.

Che aspetti? ATTIVA IL TUO POTENZIALE!

La paura del fallimento è un timore che provano tutti, ma per qualcuno, in certi momenti della vita, diventa così intenso da paralizzare il corpo e la mente in una morsa d’ansia e bloccare qualsiasi scelta. Hanno addirittura inventato un nome specifico per questo blocco, la “Decidofobia”. Ma perchè ne soffriamo? Le ragioni possono essere molte, eccone alcune…

Autocriticismo

Alcune persone sono abituate a rivolgersi a sé stesse con un tono eccessivo di costante rimprovero, giudizio e critica. Sono persone che pretendono troppo da sé stesse, talvolta senza nemmeno rendersene conto. La loro voce interna può essere così severa e criticante che uno sbaglio sarebbe imperdonabile… porterebbe a vissuti di vergogna e disprezzo di sé talmente dolorosi, che si preferisce non rischiare. In linguaggio tecnico, questa caratteristica è chiamata autocriticismo.

Pessimismo cosmico

Un altro fattore legato alla paura del fallimento potrebbe essere legato alla difficoltà d’immaginare scenari positivi. È una distorsione del pensiero, un errore di ragionamento conosciuto come catastrofizzazione. Chi pensa che tutto andrà bene è considerato un visionario, mentre chi pensa che tutto andrà male è considerato una persona responsabile, ma è davvero così? Poiché il futuro non lo conosce nessuno, pensare che le cose andranno male per forza è tanto irrazionale quanto pensare che andranno splendidamente bene. Lo scenario più realistico prevede invece che le cose andranno un po’ bene e un po’ male, quindi provarci.

Esperienze passate

La paura del fallimento più intensa è quella che deriva dalle esperienze passate di fallimento. Ricordi intrisi di profonda sofferenza, veri e propri vissuti traumatici che il corpo non può dimenticare e che si ravvivano ogni volta, di fronte alle nuove scelte che la vita propone. La mente torna sempre lì, a quello sbaglio che non ci si può perdonare, a quella colpa che non si riesce ad espiare e che diventa un groviglio che non si riesce più a sciogliere.

Testa la tua personalità

https://docs.google.com/document/d/1KX4ZKufKtKiu3hbFlEYD-HUJorSgMuabupeQIiOqA-8/edit?usp=sharing

Leggi anche

https://www.potenziamentomentale.com/prodotto/obiettivi/

Il nome va qui

Il nome va qui

Professione

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

CATEGORIE

ARTICOLI CORRELATI

IL MEGLIO DI SÉ

IL MEGLIO DI SÉ

Quando pensiamo che le cose non possano andare peggio, è sempre possibile tirar fuori il meglio di sé stessi, ma come possiamo scoprirlo? Grazie ai nostri consigli, potrete cominciare a farlo anche voi. Mettetevi in gioco! Istruzioni per dare il meglio di sé Passaggio...

leggi tutto
I PUNTI DI FORZA

I PUNTI DI FORZA

I punti di forza sono delle capacità pre-esistenti dentro di noi, ognuna delle quali è collegata ad un particolare tipo di comportamento e/o pensiero o alla sensazione che quell’abilità sia autentica e stimolante per chi la...

leggi tutto

0 commenti