LA FORZA DI VOLONTÀ

da | Ott 9, 2021 | CRESCITA PERSONALE | 0 commenti

MARZIA MENOTTI

MARZIA MENOTTI

Psicologa Psicoterapeuta

Benvenuto nel mio blog! Qui troverai tanti consigli per la tua Crescita Personale, il Benessere e la Carriera.

Che aspetti? ATTIVA IL TUO POTENZIALE!

Al centro della forza di volontà c’è la capacità di resistere alle tentazioni e ai desideri a breve termine per raggiungere obiettivi a lungo termine.

Che cos’è la forza di volontà?

“La forza di volontà è la chiave del successo. Le persone di successo si sforzano, qualunque cosa provino, applicando la loro volontà per superare l’apatia, il dubbio o la paura” (Dan Millman).

Quando pensiamo alla forza di volontà, pensiamo subito alle sfide che richiedono di resistere alle tentazioni, come comprare un dolce in una bella vetrina di pasticceria o all’acquisto dell’ennesimo paio di scarpe che non ci servono. Resistere alla voglia di accendersi una sigaretta o resistere all’impulso di andare a vedere tutto quello che pubblica l’ex sui social.

Avere forza di volontà non significa solo riuscire a dire di no. Significa soprattutto riuscire a dire di sì a tutto ciò che ci conduce verso i nostri obiettivi. La capacità di fare ciò che è giusto anche quando non ne abbiamo voglia, anche quando sarebbe più facile fare altro. Mangiare un’insalata, anche quando vorremmo una bella carbonara fumante. Restare a casa la domenica per preparare un esame, anche quando gli amici vanno a divertitsi. Alzarsi prima per fare un po’ di yoga o andare a correre, anche quando vorremmo solo dormire un altro po’.

Se vuoi scoprire alcuni consigli utili su come migliorare la tua forza di volontà, consulta il seguente articolo:

https://www.potenziamentomentale.com/wp-admin/post.php?post=7034&action=edit

Perché è importante?

La maggior parte di noi è consapevole dell’importanza della forza di volontà.
Secondo molti studi, questa qualità sembra essere più importante dell’intelligenza, nel determinare il rendimento scolastico. Più importante delle abilità di leadership , nel determinare il carisma sul lavoro. Nel determinare la soddisfazione coniugale, è più importante di altre qualità come l’empatia.

Studi a riguardo hanno definito che le persone con maggiore forza di volontà sono maggiormente:

  • Felici
  • Sane
  • Soddisfatte nelle loro relazioni;
  • Realizzate nella carriera e sul piano economico;
  • In grado di gestire lo stress, affrontare i conflitti e superare le avversità.

La mente fredda e la mente calda

La forza di volontà è il risultato del braccio di forza tra due parti di noi, guidate da due diverse aree del cervello.

Da una parte c’è la mente calda. É il lato impulsivo di noi, in cerca una gratificazione immediata. Alla guida della parte del nostro cervello responsabile dei nostri desideri impulsivi è il Sistema Limbico, un’area del cervello formato da ippocampo, ipotalamo e amigdala. É indicata dai neuroscienziati come il cervello primitivo.

La mente fredda è il lato di noi più riflessivo, che ci chiede di rinunciare alla gratificazione immediata per un premio più vantaggioso, ma differito nel tempo. A capo della mente fredda c’è la corteccia prefrontale, un’area cerebrale che si trova dietro la fronte e gli occhi; è responsabile del pensiero astratto, dell’analisi dei pensieri e della regolazione del comportamento.

Il test del Marshmallow

Negli anni ’60, lo studioso Walter Mischel studiò la forza di volontà grazie ad un famoso esperimento condotto con dei bambini, il Test del Marshmallow.
Un ricercatore mostrava ad un bambino un marshmallow, con queste istruzioni: se avesse aspettato 15 minuti senza mangiare il dolciume, avrebbe ricevuto in premio un secondo marshmallow. Se lo avesse mangiato, non avrebbe ricevuto nulla. Puoi guardare questo famoso esperimento in questo video:

Walter Mischel e i suoi collaboratori seguirono quei bambini nel corso dei trent’anni successivi. I bambini che avevano mostrato più forza di volontà erano diventati adulti più felici e più soddisfatti della loro vita, rispetto agli altri.

La forza di volontà si può allenare?

Certo! Segui il blog, ne parlerò presto nel prossimo articolo.

Ti piacerebbe allenare la forza di volontà con la mia guida? Puoi farlo con AUTOCONTROLLO, la mia CONSULENZA ONLINE per allenare la forza di volontà. Una guida professionale e personalizzata, per raggiungere i tuoi obiettivi comodamente da casa tua.

CATEGORIE

ARTICOLI CORRELATI

OTTIMISMO VS PESSIMISMO

OTTIMISMO VS PESSIMISMO

Perché siamo pessimisti? Tutti noi abbiamo delle aspettative, nella vita, su quello che facciamo e quello che ci capita. Quando le nostre aspettative e il nostro punto di vista sono pessimistici, anche se non ci sono motivi per prevedere una “catastrofe”, allora...

leggi tutto
COME UN ASTRONAUTA

COME UN ASTRONAUTA

Come ci si prepara a vivere nello spazio? Potenziando la RESILIENZA, cioè la capacità di adattarsi allo stress con il corpo e con la mente. In questo periodo così difficile per l'intera umanità, la NASA ha deciso di rendere accessibile a tutti il suo programma di...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *