IL MEGLIO DI SÉ

da | Ott 1, 2021 | CARRIERA | 0 commenti

MARZIA MENOTTI

MARZIA MENOTTI

Psicologa Psicoterapeuta

Benvenuto nel mio blog! Qui troverai tanti consigli per la tua Crescita Personale, il Benessere e la Carriera.

Che aspetti? ATTIVA IL TUO POTENZIALE!

Quando pensiamo che le cose non possano andare peggio, è sempre possibile tirar fuori il meglio di sé stessi, ma come possiamo scoprirlo? Grazie ai nostri consigli, potrete cominciare a farlo anche voi. Mettetevi in gioco!

Istruzioni per dare il meglio di sé

Passaggio 1: trova la tua storia

Pensa a un momento specifico, di recente o qualche tempo fa, in cui eri al tuo meglio, potresti star affrontando una situazione particolarmente difficile, o potresti aver migliorato una situazione già positiva, esprimendo le qualità che ti fanno sentire il più autentico ed energico. L’esperienza ti ha fatto sentire orgoglioso e felice di essere vivo, sviluppa una storia per quell’esperienza o per quel momento.

Passaggio 2: scrivi

Scrivi la tua storia nel modo più concreto e veritiero possibile. Consenti ai fatti della tua storia di mettere in evidenza i tuoi punti di forza e valori. Che cosa è successo? Che ruolo hai avuto? Hai fatto qualcosa di particolarmente utile a qualcuno? Quali tipi di sensazioni hai provato? Quali erano i sentimenti più evidenti?

Passaggio 3: inizio, metà, fine

Dai alla storia un inizio, una parte centrale e prova a chiudere la tua storia con un finale potente. Potresti prendere l’ approccio di rivivere l’esperienza positiva nella tua mente, proprio come se ne stavi guardando un film. Scrivi la tua storia. 

Passaggio 4: leggi

Dopo aver completato la scrittura della tua esperienza, rileggi la tua storia, cerchia le parole e/o le frasi che considereresti correlate ai tuoi punti di forza personali.

Passaggio 5: trova i tuoi punti di forza

Scrivi un elenco dei tuoi punti di forza che hai identificato come risultato della riflessione su un tempo in cui eri al tuo meglio. Se non hai ancora scoperto quali sono i tuoi punti di forza, consulta il seguente link: 

https://docs.google.com/document/d/1QzBBHhTQAXA9t8Jy6o_WAc3n1kvbrbk_49WDVNjAngw/edit?usp=sharing

Potrebbe interessarti anche:

Sei alla ricerca di un nuovo impiego e vorresti consigli come trovarlo? È il momento di lasciarsi l’ansia alle spalle e di mettersi in gioco!

https://www.potenziamentomentale.com/prodotto/trovare-lavoro/

CATEGORIE

ARTICOLI CORRELATI

I PUNTI DI FORZA

I PUNTI DI FORZA

I punti di forza sono delle capacità pre-esistenti dentro di noi, ognuna delle quali è collegata ad un particolare tipo di comportamento e/o pensiero o alla sensazione che quell’abilità sia autentica e stimolante per chi la...

leggi tutto
LA PAURA DI FALLIRE

LA PAURA DI FALLIRE

La paura del fallimento è un timore che provano tutti, ma per qualcuno, in certi momenti della vita, diventa così intenso da paralizzare il corpo e la mente in una morsa d’ansia e bloccare qualsiasi scelta. Hanno addirittura inventato un nome specifico per questo...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *