BONUS PSICOLOGO ecco come ottenerlo

info@potenziamentomentale.com

v

whatsapp

Il love bombing

07 / 02 / 2022

A un certo punto il romanticismo dei primi giorni sparisce e lascia il posto a qualcosa che non si riconosce più. È un po’ come stare sulle montagne russe; continuamente disorientati, confusi e insicuri. Si pensa sempre di aver trovato l’anima gemella, ma il love bombing non ha nulla a che fare con una sana relazione.

Cos’è il love bombing

Quando parliamo di love bombing ci riferiamo a una forma di manipolazione che si manifesta all’interno delle relazioni amorose fin dai primi periodi della conoscenza.

Inizialmente la vittima si trova di fronte ad un vero e proprio bombardamento d’affetto, il cui scopo di chi lo mette in pratica è quello di far sentire il/la partner unico/a e insostituibile. La vittima, lusingata, accrescerà il senso di attaccamento nei suoi confronti. In un secondo momento questo corteggiamento lascerà il posto a una vera e propria svalutazione della stessa persona che prima, il love bomber, idealizzava.

Questo tipo di manipolazione fa leva sulla vulnerabilità delle persone, le quali, pensando di aver finalmente trovato la persona giusta, non riconoscono che questo comportamento ha ben poco di sano. Chi mette in atto il “bombardamento amoroso” solitamente lo fa per raggiungere i propri scopi personali, manipolando il/la partner affinché instauri una dipendenza affettiva da cui sarà molto difficile venire fuori.

In cosa consiste

Nelle relazioni di questo tipo emerge subito come il love bomber voglia bruciare le tappe senza dare il tempo ad una nomale conoscenza di trasformarsi in qualcosa di più.

Richieste di convivenza fin dai primi periodi di frequentazione, dichiarazioni importanti e progetti futuri non fanno altro che creare confusione nel/nella partner, che riceve questo genere di “inviti” a pochi giorni dalla conoscenza. Tutto ciò dovrebbero subito metterti in allarme; è bene ricordare che le relazioni necessitano di tempo e i passi importanti dovrebbero essere condivisi da entrambe le parti.

Anche i messaggi a tutte le ore del giorno e la presenza assillante del partner sono indicatori di una relazione disfunzionale. Queste persone non amano essere tagliate fuori dalla vita del/della compagno/a, perciò tendono al controllo. Non a caso, a loro dire, siete anime gemelle e nessuno deve mettersi tra di voi.

Il love bomber inizierà poi a fare terra bruciata intorno alla vittima, dichiarando il suo dissenso verso amici e conoscenti del compagno/a. Il suo scopo è quello di allontanare il partner dagli affetti più intimi, facendolo/a dubitare delle reali buone intenzioni degli altri e isolandolo/a affinché diventi il suo unico punto di riferimento. La vittima a questo punto sentirà di non avere nessun altro.

Dall’altra parte, chi subisce il love bombing, una volta terminata la fase romanica iniziale, si troverà assorbito in un vortice di emozioni contrastanti, alternando periodi di benessere a momenti di vessazioni e denigrazioni. Il disagio e il senso di incertezza, per la vittima, sono all’ordine del giorno; seguiti da un senso di colpa continuo. Lo scopo del love bomber è quello di scaricare tutte le colpe sul/sulla partner, palesando una realtà distorta delle cose.

Chi è il love bomber

Chi mette in atto il bombardamento amoroso è solitamente un individuo bisognoso di attenzione e di controllo sugli altri, che necessita di una persona accanto che alimenti il suo ego. Queste persone sono solitamente incapaci di provare dei reali sentimenti di affetto o di empatia verso gli altri.

Cosa fare se si è in una relazione manipolatoria

È importante sapersi ascoltare e dar credito ai propri malesseri; una relazione sana non dovrebbe in alcun modo creare dipendenze o sofferenze nella coppia. Il disagio prolungato nel tempo è sintomo di qualcosa che non va.

In queste situazioni è bene fare il possibile per non isolarsi completamente, i familiari e gli amici notano spesso dinamiche disfunzionali prima della vittima stessa. Se riconoscete di essere in una situazione analoga a questa lasciatevi aiutare, confrontatevi e condividete quello che provate con persone di cui vi fidate.

Inutile dire che una relazione manipolatoria come questa deve essere chiusa al più presto. Le vittime devono allontanarsi completamente dal partner abusante e rinunciare a qualsiasi tipo di contatto con lui/lei.

Immagine

Per stare bene con gli altri e creare relazioni sane è importante avere una buona immagine di sé . Il nostro percorso di consulenza IMMAGINE offre esercizi pratici per migliorare l’autostima con il metodo cognitivo-comportamentale. Non aspettare a prenotare un appuntamento!

Bibliografia

https://www.repubblica.it/moda-e-beauty/2021/10/04/news/love_bombing-320253564/

https://www.healthline.com/health/love-bombing

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

Altri articoli per te

8 cose che non sapevi sull’amore

8 cose che non sapevi sull’amore

L’amore da sempre è stato un argomento molto ricco di dettagli da studiare e analizzare. Il colpo di fulmine, la psicologia del bacio e la mappatura del cervello sono solo degli esempi di quante analisi si sono state fatte nel tempo. Ecco 8 studi che vi stupiranno.

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!