Cosa controlla il nostro corpo? Il cervello, che ha il compito di far battere il cuore e far respirare i polmoni. Il cervello, che ci permette di muoverci, sentire e pensare.

E cosa permette al cervello di essere sempre in buone condizioni? Così come un’automobile si mantiene “in forma” attraverso una costante manutenzione, così il cervello ha bisogno del cibo giusto per mantenersi in condizioni ottimali. Quello che mangiamo contribuisce a mantenerlo sano e a migliorare alcuni importanti processi mentali, come la memoria e la concentrazione.

Di seguito elenchiamo 11 alimenti che possono giovare alla vita e alla salute del nostro cervello.

1. Pesce grasso

Il pesce grasso è ricchissimo di omega-3, un importante elemento costitutivo del cervello.  Gli Omega-3 hanno proprietà “conservative” (proteggono il cervello dal declino) e un ruolo piuttosto efficace nell’affinare la memoria e migliorare l’umore.

2. Caffé

Il caffè può contribuire ad aumentare la vigilanza e l’umore.  Può anche offrire una certa protezione contro l’Alzheimer, grazie alla caffeina e agli antiossidanti.

3. Mirtilli  

I mirtilli sono ricchi di antiossidanti, che possono ritardare l’invecchiamento cerebrale e migliorare la memoria.

4. Curcuma

La curcuma (come il suo composto attivo curcumina) ha forti benefici antinfiammatori e antiossidanti, che aiutano il cervello.  Nella ricerca, ha ridotto i sintomi della depressione e del morbo di Alzheimer.

5. Broccoli

I broccoli contengono una serie di composti che hanno potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori, tra cui la vitamina K.

6. Semi di zucca


I semi di zucca sono ricchi di molti micronutrienti importanti per la funzione cerebrale, tra cui rame, ferro, magnesio e zinco.

7. Cioccolato fondente

I flavonoidi contenuti nel cioccolato possono aiutare a proteggere il cervello.  Alcuni studi hanno suggerito che mangiare cioccolato potrebbe aumentare sia la memoria che l’umore.

8. Noci

Le noci contengono una serie di sostanze nutritive che stimolano il cervello, tra cui vitamina E, grassi sani e composti vegetali.

9. Arance

Le arance (come altri alimenti ricchi di vitamina C) possono aiutare a difendere il cervello dai danni dei radicali liberi.

10. Uova

Le uova sono una ricca fonte di diverse vitamine del gruppo B e della colina. Entrambi questi elementi sono importanti per il corretto funzionamento e lo sviluppo del cervello, così come per regolare l’umore.

11. Tè verde

Il tè verde è un’ottima bevanda per sostenere il benessere del cervello.  Il suo contenuto di caffeina aumenta la prontezza, mentre i suoi antiossidanti proteggono il cervello e la L-teanina aiuta a rilassarsi.

In sostanza, molti cibi possono aiutare a mantenere il cervello sano. Alcuni di essi, come la frutta e la verdura di questa lista, così come tè e caffè, contengono antiossidanti che aiutano a proteggere il cervello da danni. Altri, come noci e uova, contengono sostanze nutritive che sostengono la memoria e lo sviluppo cerebrale.

Puoi contribuire a sostenere la tua salute cerebrale e migliorare la memoria e l’umore, includendoli strategicamente nella tua dieta.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
la ricerca è corposa e in continuo aggiornamento, pertanto non è possibile riportare una bibliografia esaustiva. Segnaliamo questo interessante articolo sui principali meccanismi di interazione tra mente e cervello, corredato da una rassegna bibliografica piuttosto recente. Se desiderate i riferimenti bibliografici specifici per ciascun alimento segnalato nel nostro articolo, contattateci.

Spencer, S.J., Korosi, A., Layé, S. et al. Food for thought: how nutrition impacts cognition and emotion. npj Sci Food 1, 7 (2017). https://doi.org/10.1038/s41538-017-0008-y

CATEGORIE

Chi Sono

CATEGORIE

Chi Sono

Articoli correlati

Libertà di decidere

Libertà di decidere

Siamo davvero liberi di prendere le nostre decisioni? Lo studio Siamo davvero liberi di fare ciò che vogliamo? Esiste realmente il libero arbitrio o tutto è già deciso? Come è comprensibile, moltissimi ricercatori hanno cercato di rispondere a queste domande,...

leggi tutto
Il mio ikigai

Il mio ikigai

Il termine Ikigai è composto dalle due parole iki, che significa vita, esistenza, e gai, ovvero ragione, scopo o beneficio.  Nell’insieme, quindi, Ikigai può corrispondere al concetto di “ciò per cui vale la pena vivere”. Si fa riferimento all’Ikigai anche come...

leggi tutto
La mappa del cambiamento

La mappa del cambiamento

In tempi di cambiamento gli stati d'animo si alternano e ci sentiamo confusi. Ecco una vera e propria mappa emotiva per ritrovare l'orientamento. Nel 1969 la psichiatra Elisabeth Kübler-Ross, che si occupava di elaborazione del lutto, propose un modello...

leggi tutto

0 commenti