Chi sono

Psicologa Clinica e Psicoterapeuta.
Esperta di Terapia Cognitivo-Comportamentale e Mindfulness, ho aiutato centinaia di persone a raggiungere il benessere e l’autorealizzazione.

IL MIO APPROCCIO

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

Ho un approccio spontaneo, diretto e non giudicante. Mi piace considerare la persona nella sua interezza, spostando lo sguardo dai sintomi all’equilibrio tra corpo e la mente.

É la ricerca di un nuovo equilibrio mentale e spirituale, di un benessere che vuole essere profondo e duraturo. Oltre i falsi obiettivi di successo e performance che caratterizzano la nostra società e che sono la causa di tante inutile sofferenza.

IL MIO METODO

La mia pratica unisce Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Mindfulness.  La psicoterapia aiuta a lavorare su un obiettivo clinico specifico, come l’ansia o la depressione. La Mindfulness aiuta a sviluppare un nuova attitudine verso se stessi: amorevole e grata di ciò che si è, rispettosa verso la propria esperienza di vita. Sono inoltre formata in:

EMDR

Terapia Metacognitiva Interpersonale

Biofeedback e Neurofeedback.

FORMAZIONE E AFFILIAZIONI

Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia all’Università di Milano Bicocca; ho conseguito la specializzazione con lode in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Comportamentale presso la Scuola ASIPSE di Milano e il Master Universitario di II livello in Neuropsicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono operatrice ABA (Applyed Behavior Analisys) e abilitata alla pratica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia come psicologa neuropsicologa e psicoterapeuta. Curo la mia formazione con un continuo aggiornamento di tipo scientifico, fondato sui princìpi della Evidence Based Practice (Pratica clinica basata sull’evidenza scientifica).

Ho maturato la mia esperienza professioanle presso i servizi di riabilitazione neuropsicologica e psichiatrica. Attualmente lavoro come consulente psicologa psicoterapeuta presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Mi occupo inoltre di diffondere la cultura e psicologica attraverso l’attività formativa e divulgativa sul mio portale Potenziamento Mentale, su Facebook, su Instagram e su Quora Italia.

 

Riferimenti scientifici

Tutti i trattamenti e le tecniche che utilizzo si ispirano ai principi della Pratica Basata sull’Evidenza (Evidence Based Practice), la pratica clinica fondata sulla ricerca e la metodologia scientifica.

Tutti i termini clinici utilizzati in questo sito fanno riferimento al sistema diagnostico DSM-5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. rilasciato da American Psychiatric Association, pubblicato in versione italiana nel 2014) e al sistema diagnostico ICD10 (Classificazione Statistica Internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari Correlati, versione on line pubblicata sul Portale Italiano delle Classificazioni Sanitarie, revisione del 2013).

I riferimenti all’efficacia dei trattamenti e delle tecniche: psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT), EMDR, psicoterapia cognitiva basata sulla Mindfulness (MBCT), sono estratti dalle principali linee guida internazionali per il trattamento dei disturbi mentali APA (American Psychiatric Association) e NICE (National Institute for Health and Care Excellence). I riferimenti all’efficacia dei trattamenti Biofeedback e Neurofeedback sono estratti da MEDLINE, il principale database di letteratura scientifica biomedica, consultabile on line.

Guida morale: Tenzin Gyatzo, XIV Dalai Lama del Tibet.