BONUS PSICOLOGO ecco come ottenerlo

info@potenziamentomentale.com

v

whatsapp

8 cose che non sapevi sull’amore

28 / 01 / 2022

L’amore da sempre è stato un argomento molto ricco di dettagli da studiare e analizzare. Il colpo di fulmine, la psicologia del bacio e la mappatura del cervello sono solo degli esempi di quante analisi si sono state fatte nel tempo. Ecco 6 studi che vi stupiranno:

La psicologia del bacio

Il semplice tocco delle labbra potrebbe essere oggetto di un intero studio? Naturalmente, una nuova analisi ha confermato che i baci non sono solo importanti all’inizio di una relazione, ma svolgono anche un ruolo nel mantenerla. I ricercatori hanno trovato una correlazione tra il numero di partner a lungo termine baciati e la qualità della loro relazione. La cosa più importante al di là di tutte queste spiegazioni scientifiche è che attraverso i baci siamo in grado di trasmettere un flusso infinito di messaggi neuronali e chimici che si pensa siano tocco, eccitazione sessuale, intimità, affetto, ecc.

Mappatura del cervello

Una prima analisi ha esaminato le differenze neurali tra amore e sessualità riscontrando sovrapposizioni significative e chiare differenze. Le aree che vengono attivate sono quelle coinvolte nelle emozioni, nella motivazione e nei pensieri più complessi. Questa psicologia dell’amore suggerisce che la sessualità implica la motivazione diretta all’obiettivo e il reclutamento di pensieri superiori; quest’area è spesso associata a un equilibrio tra funzioni di alto livello e di basso livello.

Colpo di fulmine

Una ricerca condotta negli Stati Uniti mostra che 12 centesimi sono sufficienti per far innamorare qualcuno. È il cervello che prima si innamora, e poi il sentimento arriva al cuore. Quando ti innamori, vengono attivate dodici diverse aree del cervello che rilasciano dopamina, ossitocina e adrenalina. Questa miscela di sostanze attive nel nostro corpo ci permette di percepire la “farfalla nello stomaco”.

Relazioni a distanza

Coloro che hanno relazioni a distanza hanno spesso livelli di soddisfazione e stabilità nelle relazioni simili a quelli che sono geograficamente vicini tra loro. Raccontarsi le cose più intime e avere una visione idealizzata del proprio partner aiutano a mantenere vive le relazioni di questo tipo.

A volte devi stare lontano dalle persone che ami, ma non significa che le ami di meno, a volte te le fa amare ancora di più.
(Nicholas Sparks)

Piccole cose

Un recente sondaggio di psicologia dell’amore condotto su oltre 4.000 adulti nel Regno Unito ha rilevato che i semplici atti di gentilezza sono spesso i più popolari. Altri studi hanno dimostrato che le coppie che dormono insieme e hanno l’abitudine di tenersi per mano hanno una relazione più stretta e più forte. Ricordarsi un certo dettaglio, sistemare la casa, portare un bicchiere d’acqua mentre lavora o dirgli che sta bene con un certo vestito può fare molto di più di un anello dorato o di un mazzo di fiori (anche se questi sono ben accetti!).

Somiglianze

Uno studio sulla psicologia dell’amore ha scoperto che in 25 anni di relazione i lineamenti facciali delle coppie sono diventati più simili, secondo il giudizio di osservatori indipendenti. Le persone che convivono per 25 anni possono sviluppare caratteristiche facciali simili; ciò può essere dovuto a somiglianze nella dieta, nell’ambiente, nella personalità o addirittura a causa dell’empatia con il tuo partner nel corso degli anni.

Dopo questi 6 studi, qua sotto potrete trovare altri due studi bonus del nostro POTENZIAMENTO MENTALE !

  • La mappa dell’amore tossico

Ecco una guida per riconoscere una relazione malata : https://www.potenziamentomentale.com/mappa-amore-tossico/

  • Gli opposti si attraggono

Chi si somiglia si piglia? Vediamolo : https://www.potenziamentomentale.com/gli-opposti-si-attraggono/

BIBLIOGRAFIA

https://www.ilgiornale.it/news/life/colpo-fulmine-secondo-scienza-1611776.html

https://www.spring.org.uk/2021/06/psychology-of-love.php

scritto da

Marzia Menotti

Marzia Menotti

Psicologa Psicoterapeuta

Amo aiutare le persone a coltivare la consapevolezza e l’amore per se stessi,  vivere nel presente e trasformare le crisi in occasioni di conoscenza di sè.

Altri articoli per te

Il love bombing

Il love bombing

Il “love bombing” è una tecnica di manipolazione che instaura nel partner una dipendenza affettiva. Chi lo mette in atto fa leva sulle vulnerabilità del/della compagno/a, con un intento di controllo e di isolamento.

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from our team.

You have Successfully Subscribed!